Alimentazione Biologica

Perché bio? Molte persone parlano di cibi biologici, pochi conoscono quante e quali siano le implicazioni della scelta bio. La farmacia Rossi Brunori sostiene la scelta biologica, proponendo una vasta gamma di prodotti. Andiamo a scoprire i maggiori motivi per scegliere bio.

  • Gi alimenti biologici vengono coltivati utilizzando minori quantità di composti chimici e il tipo di prodotti utilizzati sono meno dannosi per la salute. Questo può portare non solo un miglioramento della salute personale, ma anche di tutti gli abitanti del nostro pianeta, perché mangiare bio vuol dire scegliere più salute per tutti.
  • Gli alimenti biologici sono amici del nostro pianeta, perché sono utilizzati minori quantità di pesticidi e sostanze meno dannose e che possono essere degradate più velocemente. Ecco perché la scelta bio è quella che preserva al meglio il nostro pianeta, per noi e per tutti gli animali e le piante che lo abitano.
  • I prodotti bio, per essere tali, non possono essere geneticamente modificati (OGM). Quanta confusione c’è oggi sugli OGM? Siamo sicuri che quello che acquistiamo non contenga degli organismi geneticamente modificati, magari proprio per resistere a maggiori quantità di pesticidi, come avviene, per esempio, per il famoso grano resistente ad un pericoloso e noto erbicida? Ancora non sappiamo quali possano essere le conseguenze dell’ingestione di OGM. Per essere sicuri di evitarli basta, semplicemente, comprare bio.
  • Biologico è più ricco. Gli alimenti biologici contengono, in genere, più sostanze nutritive. Questo accade per via della migliore gestione dei terreni rispetto ad una coltivazione ordinaria. Mangiare bio, dunque, vuol dire assumere maggiori quantità di sostanze benefiche e protettive, tra le quali vitamine, antiossidanti, flavonoidi, sali minerali e altri micronutrienti.
  • Biologico è più buono. Le sostanze benefiche che troviamo in quantità maggiore nel cibo biologico, sono le stesse che danno più sapore e più aroma ai cibi. Ecco perché, utilizzando cibi biologici, i nostri piatti saranno più buoni.
  • Biodiversità? A sostenerla, la maggior parte delle volte, ci sono le aziende bio, che cercano di coltivare le varietà più antiche per non farle scomparire. La biodiversità è fondamentale per un ecosistema sano.
  • Il pianeta è di tutti, anche degli abitanti che devono ancora nascere. Proteggere il pianeta per consegnarlo alle generazioni future, procurando meno danni possibili, è un nostro dovere. La Terra non è solo nostra.